CAPSULOTOMIA YAG LASER PER CATARATTA SECONDARIA

L'intervento di cataratta ha il fine di preservare gran parte del sacco capsulare del vecchio cristallino, con l'esclusione della capsula anteriore, per l'impianto del cristallino artificale (IOL).
Molto spesso la capsula posteriore del cristallino, per svariati motivi, va incontro ad un'opacizzazione che inficia la visione. Questo fenomeno si chiama cataratta secondaria.
L'unico modo per eliminare la cataratta secondaria è "pulire" la capsula posteriore del cristallino, o meglio "eliminarla" nel punto in cui inficia la visione, cioè lungo l'asse visivo, centralmente alla capsula posteriore: l'unico strumento che ci consente in maniera semplice questo è lo yag laser.
Lo Nd: Yag laser è un tipo di laser solido che utilizza un cristallo di ittrio e alluminio associati a Neodimio ( da qui il nome).
Questo tipo di laser, oltre a trovar utilizzo nel trattamento del glaucoma ad angolo chiuso o stretto  e nei casi di angolo occludibile, viene appunto utilizzato per creare un piccolo foro nella capsula posteriore del cristallino, in moto che la lente artificiale rimanga in situ.
Il trattamento è veloce e indolore e richiede semplicemente un'anestesia fatta con colliri anestetici.


PRE                     POST