LA TOMOGRAFIA A COERENZA OTTICA (OCT)

Che cos’è l’OCT
Uno strumento moderno adottato per molte patologie retiniche oculari è rappresentato dalla Tomografia a Coerenza Ottica o OCT.
L’OCT è una specie di “TAC” della retina, eseguita con un fascio laser, e non con radiazioni ionizzanti, senza l’utilizzo di mezzi di contrasto, che permette di ricostruire sezioni sottili della retina nella regione maculare.
Un software del computer trasforma le informazioni ottenute in un’immagine su schermo consentendo una sorta di esame istologico “in vivo” della retina.

               

I primi strumenti OCT chiamati Time Domain OCT avevano risoluzioni  dell'ordine di 10-15 micron.
Oggi, grazie ad alcuni accorgimenti tecnici, siamo arrivati ad avere OCT con risoluzioni dell'ordine di 5 micron, che hanno velocità di acquisizione più rapida, consentendo di scansionare nello stesso attimo più settori della macula stessa,
 permettendo anche  una ricostruzione tridimensionale. Questi OCT vengono definiti Spectral Domain OCT o SD-OCT ( Spectralis etc..)

Quando si può richiedere l’esame OCT
Questo esame permette di studiare in maniera  molto approfondita i cali del visus non imputabili ad alterazione dei mezzi diottrici o alterazione refrattive, ma verosimilmente attribuibili ad alterazioni retiniche maculari.
• Le patologie che spesso determinano alterazioni retiniche maculari sono rappresentate dall’edema maculare diabetico, dalla degenerazione maculare legata all’età nella sua forma secca e umida, dai fori maculari o dalle membrane epiretiniche maculari o dalle trazioni vitreomaculari.
• L’esame OCT permette di fornire diagnosi, anche precoci, consentendo quindi di selezionare i casi più a rischio e seguirli con particolare attenzione fornendo la terapia più idonea.
• Oltre a rappresentare visivamente la retina, è possibile effettuare misurazioni come quella dello spessore o definire la grandezza di una lesione e controllarla nel tempo.
In tal modo, in maniera non invasiva e senza alcun fastidio per il paziente, si può controllare se un edema si è ridotto dopo una terapia o se è peggiorato, se un foro maculare è stabile o si sta allargando, se la retina maculare è perfettamente adesa dopo un intervento per distacco.

     


Le molteplici applicazioni dell’OCT
L’OCT appare insostituibile in tutte le patologie che si associano ad edema della regione maculare, come nella retinopatia diabetica, nelle forme vascolari trombotiche e nelle neovascolarizzazioni della coroide, in questi casi completando le informazioni fornite dall’esame fluorangiografico retinico.

I vantaggi
L’OCT offre la possibilità di effettuare un esame:
- non invasivo
- facilmente ripetibile
- non dannoso
- molto preciso
nella diagnosi anche precoce di tutte le patologie retiniche coinvolgenti la macula.


Il Dott. Del Monte si interessa direttamente della diagnostica delle patologie vitreo - retiniche - maculari con OCT.